Escherichia coli infezione

Cos’è escherichia coli?

Escherichia coli abbreviato E. coli, sono batteri (germi) che causano forti crampi e diarrea. Escherichia coli è una delle principali cause di diarrea sanguinolenta. I sintomi sono peggiori nei bambini e negli anziani, e specialmente nelle persone che hanno un’altra malattia. L’infezione da Escherichia coli è più comune durante i mesi estivi e negli stati del nord.

Sintomi

Quali sono i sintomi di infezione da Escherichia coli?

I sintomi iniziano circa 7 giorni dopo che sei stato infettato dal germe. Il primo segno sono gravi crampi addominali che iniziano improvvisamente. Dopo alcune ore, inizia la diarrea acquosa. La diarrea causa la perdita di liquidi ed elettroliti (disidratazione). Questo ti fa sentire male e stanco. La diarrea acquosa dura circa un giorno. Poi la diarrea si trasforma in feci sanguinolente rosso vivo. L’infezione fa piaghe nel tuo intestino, quindi le feci diventano sanguinose. La diarrea sanguinosa dura dai 2 ai 5 giorni. Potresti avere 10 o più movimenti intestinali al giorno. Alcune persone dicono che le loro feci sono “tutto sangue e niente feci”. Potresti avere una leggera febbre o nessuna febbre. Potresti anche avere nausea o vomito. Se ha qualcuno di questi sintomi – diarrea acquosa, sanguinolenta, crampi, febbre, nausea o vomito – cerca di andare dal medico immediatamente.

Cause e fattori di rischio

Come posso prendere l’infezione da Escherichia coli?

La maggior parte delle infezioni da Escherichia coli provengono da:

  • Mangiando carne macinata cruda (l’interno è rosa)
  • Bere acqua contaminata (impura)
  • Bere latte non pastorizzato (crudo)
  • Lavorare con il bestiame
  • Mangiare cibo contaminato da feci animali (come verdure)

Bovini sani e bovini da latte possono portare il germe di Escherichia coli nel loro intestino. La carne può essere contaminata dal germe durante il processo di macellazione. Quando la carne viene macinata, i germi di Escherichia coli si mescolano in tutta la carne.

Il modo più comune per ottenere questa infezione è mangiando cibo contaminato. Puoi essere infettato dal germe di Escherichia coli se non usi una temperatura elevata per cucinare il tuo manzo o se non lo cucini abbastanza a lungo. Quando mangi carne bovina poco cotta, i germi finiscono nello stomaco e nell’intestino.

Il germe può anche essere trasmesso da persona a persona negli asili e nelle case di riposo. Se si ha questa infezione e non si lavano bene le mani con il sapone dopo essere andate in bagno, si può dare il germe ad altre persone quando si toccano le cose, specialmente il cibo.

Le persone che sono infettate da Escherichia coli sono molto contagiose. I bambini non dovrebbero andare in un centro diurno finché non hanno 2 colture di feci negative (prova che l’infezione è scomparsa). Le persone anziane nelle case di cura dovrebbero rimanere a letto fino a quando 2 colture fecali sono negative.

Diagnosi e test

Come viene diagnosticata l’infezione da Escherichia coli?

La diagnosi viene fatta trovando Escherichia coli in una coltura di feci. Se hai la diarrea sanguinolenta, consulta il tuo medico il prima possibile. Il tuo medico farà una cultura per scoprire se hai Escherichia coli nel tuo intestino. La cultura deve essere presa nelle prime 48 ore dopo l’inizio della diarrea sanguinolenta.

Prevenzione

Come posso evitare di contrarre l’infezione da Escherichia coli?

Puoi aiutare a prevenire questa infezione maneggiando e cucinando carne in modo sicuro. Per la tua protezione, segui queste regole:

  • Lavati accuratamente le mani con il sapone prima di iniziare a cucinare.
  • Cuocere la carne macinata fino a quando non si vede il rosa da nessuna parte.
  • Non assaggiare i piccoli morsi di carne macinata cruda mentre cucini.
  • Non mettere gli hamburger cucinati su un piatto che aveva precedentemente carne macinata cruda.
  • Cuocere tutti gli hamburger a almeno 155 ° F. Un termometro per carne può aiutarti a testare i tuoi hamburger.
  • Scongelare le carni nel frigorifero o nel microonde. Non lasciare che la carne sieda sul bancone per scongelare.
  • Tenere la carne cruda e il pollame separati dagli altri alimenti. Usare acqua calda e sapone per lavare i taglieri e le stoviglie se carne cruda e pollame li hanno toccati.
  • Non bere latte crudo.
  • Mantenere gli alimenti refrigerati o congelati.
  • Mantenere caldo il cibo caldo e il cibo caldo freddo.
  • Lavare tutti i tipi di frutta e verdura, specialmente se mangiati crudi.
  • Refrigerare gli avanzi immediatamente o buttarli via.
  • Le persone con diarrea dovrebbero lavarsi le mani con cura e spesso, usando acqua calda e sapone e lavando per almeno 30 secondi. Le persone che lavorano negli asili e nelle case per anziani dovrebbero lavarsi spesso anche le mani.

Nei ristoranti, ordina sempre gli hamburger cucinati ben fatti in modo che non ci siano spettacoli rosa.

Trattamento

Come viene trattata l’infezione?

Non esiste un trattamento speciale, eccetto bere molta acqua e osservare complicazioni. Non prendere medicine per fermare la diarrea a meno che il medico non ti dica di farlo. Questo medicinale impedirebbe al tuo intestino di liberarsi del germe di Escherichia coli. Se sei seriamente disidratato, potrebbe essere necessario andare in ospedale per far entrare i liquidi nelle vene con una flebo.

Complicazioni

Ci sono complicazioni da infezione da Escherichia coli?

La complicanza più comune è chiamata sindrome emolitica uremica. Le persone con questo problema soffrono di anemia emolitica (che è un basso numero di globuli rossi), trombocitopenia (che è un basso numero di piastrine) e insufficienza renale (che è un danno renale). La sindrome emolitica uremica è più comune nei bambini. Può causare insufficienza renale acuta nei bambini. Questo problema inizia circa 5 a 10 giorni dopo l’inizio della diarrea. Le persone con questo problema devono andare in un ospedale per cure mediche.

Domande

Domande da porre al medico

  • Come faccio a sapere cosa ha causato un’infezione da Escherichia coli?
  • Come posso cucinare in modo sicuro la carne per prevenire l’infezione da Escherichia coli?
  • Quali sono altri modi oltre alla carne macinata cruda che può causare l’infezione da Escherichia coli?
  • Se penso di avere un’infezione da Escherichia coli cosa dovrei fare e quando dovrei chiamarti?
  • Come posso prevenire la disidratazione se ho un’infezione da Escherichia coli?

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *