Disfunzione della tromba di Eustachio

Disfunzione della tromba di Eustachio

Che cosa è la disfunzione della tuba di Eustachio?

Il tubo di Eustachio è un piccolo passaggio che collega la tua gola all’orecchio medio. Quando starnutisci, deglutisci o sbadigli, le tue trombe di Eustachio si aprono. Ciò mantiene la pressione dell’aria e il fluido che si accumulano nell’orecchio. Ma a volte una tromba di Eustachio potrebbe essere tappata. Questa è chiamata disfunzione della tuba di Eustachio. Quando ciò accade, i suoni potrebbero essere attutiti e l’orecchio potrebbe sentirsi pieno. Potrebbe anche avere dolore alle orecchie.

Sintomi della disfunzione della tuba di Eustachio

Se hai la disfunzione della tromba di Eustachio:

  • Le tue orecchie potrebbero sentirsi intasate o piene.
  • I suoni possono sembrare ovattati.
  • Potresti avvertire una sensazione di schiocco o di ticchettio (i bambini possono dire “solletico” all’orecchio).
  • Potresti avere dolore in una o entrambe le orecchie.
  • Potresti sentire un ronzio nelle orecchie (chiamato acufene).
  • A volte potresti avere problemi a mantenere l’equilibrio.

I sintomi possono peggiorare quando si verificano cambiamenti di altitudine. Questo include volare in aereo, andare in ascensori, guidare attraverso le montagne o fare immersioni.

Che cosa causa la disfunzione delle tube di Eustachio?

La causa più comune della disfunzione della tromba di Eustachio è quando il tubo si infiamma e si accumula muco o liquido. Questo può essere causato da raffreddore, influenza, sinusite o allergie.

Alcune persone sono a maggior rischio di disfunzione della tromba di Eustachio. Loro includono:

  • Bambini. I loro tubi sono più corti e più dritti di quelli di un adulto. Questo rende più facile per i germi raggiungere l’orecchio medio e il liquido rimane intrappolato lì. Inoltre, i sistemi immunitari dei bambini non sono completamente sviluppati. Questo rende più difficile per loro combattere le infezioni.
  • Persone che fumano. Il fumo danneggia le ciglia (i minuscoli peli che spazzano il muco dall’orecchio medio alla parte posteriore del naso). Questo può consentire al muco di riunirsi nei tubi.
  • Persone che sono obese. Depositi di grasso attorno alle provette possono causare disfunzione della tuba di Eustachio.

Come viene diagnosticata la disfunzione della tuba di Eustachio?

Il medico ti parlerà dei tuoi sintomi e ti esaminerà. Lui o lei esaminerà i tuoi canali uditivi e i tuoi timpani, i tuoi passaggi nasali e la parte posteriore della gola.

La disfunzione della tuba di Eustachio può essere prevenuta o evitata?

Riduci il rischio di sviluppare una disfunzione della tromba di Eustachio trattando la causa sottostante del blocco. Questo di solito è allergie, raffreddore o influenza.

Trattamento della disfunzione della tuba di Eustachio

I sintomi della disfunzione della tuba di Eustachio di solito scompaiono senza trattamento. Puoi fare esercizi per aprire i tubi. Questo include deglutizione, sbadiglio o gomma da masticare. Puoi aiutare ad alleviare la sensazione di “orecchio pieno” facendo un respiro profondo, pizzicando le narici chiuse e “soffiando” a bocca chiusa.

Se pensi che il tuo bambino possa avere una disfunzione della tromba di Eustachio, dagli da mangiare a lei. Puoi anche dare loro un ciuccio. Questi incoraggiano il riflesso di rondine.

Se queste strategie non aiutano, il medico può suggerire altre opzioni. Questi possono includere:

  • Usando un decongestionante per ridurre il gonfiore del rivestimento dei tubi.
  • Prendendo un antistaminico o usando uno spray nasale steroideo per ridurre qualsiasi risposta allergica.
  • Fare una piccola incisione nel timpano e aspirare il fluido nell’orecchio medio. Ciò conferisce al rivestimento del tubo di Eustachio il tempo di restringersi mentre il timpano è in via di guarigione (solitamente da 1 a 3 giorni).
  • Implantare piccoli tubi nei timpani. Questi lasciano fuoriuscire il fluido accumulato dall’orecchio medio. I bambini che ricevono molte infezioni dell’orecchio a volte si beccono le tube nelle orecchie. Restano fino a 18 mesi e cadono da soli.
  • Utilizzando un sistema di dilatazione del palloncino. Un medico userà un catetere (tubo lungo e flessibile) per inserire un piccolo palloncino attraverso il naso e nella tromba di Eustachio. Quando viene gonfiato, il palloncino apre una via per il flusso di muco e aria attraverso il tubo. Questo può aiutare a funzionare correttamente.

Vivere con la disfunzione della tuba di Eustachio

Gestire i sintomi quando si hanno allergie o raffreddore è importante. Questo può tenere pulite le trombe di Eustachio e prevenire la formazione di un’infezione. L’assistenza domiciliare di solito si prende cura di qualsiasi problema. Questo include esercizi come deglutire o sbadigliare. Se tu o tuo figlio mostrate sintomi di forte dolore nell’orecchio, chiamate il vostro medico di famiglia.

Domande da porre al medico

  • Le mie orecchie si sentono piene e non mi sento meglio quando sbadiglio. Potrei avere la disfunzione della tromba di Eustachio?
  • Cosa posso fare per rendere più comodo mio figlio?
  • Mio figlio ha la disfunzione della tromba di Eustachio. Questo significa che lui / lei avrà infezioni alle orecchie?
  • C’è qualcosa che posso fare quando viaggio per sentirmi più a mio agio?
  • Le mie allergie potrebbero peggiorare la disfunzione delle tube di Eustachio?
  • Qual è il modo migliore per trattare la mia disfunzione tubarica di Eustachio?

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *